UltimoTV, la webtv di Sergio De Caprio, alias Capitano Ultimo, e del regista Ambrogio Crespi, presenta il dibattito seguito alla proiezione di Falcone e Borsellino – Il fuoco della memoria, che si è svolta il 18 dicembre 2024 al Teatro Viganò di Roma. L’evento, promosso dall’Università Pontificia Salesiana e dall’Associazione Pro Universitate Don Bosco ETS, è stato organizzato dal direttore della comunicazione Francesco Langella.

Un incontro emozionante, arricchito dalla speciale partecipazione di Fiammetta Borsellino, figlia del giudice Paolo Borsellino. Con una testimonianza toccante e carica di emozione, ha condiviso il suo racconto sul valore della memoria e della giustizia, coinvolgendo più di 700 ragazzi dei licei romani Giordano Bruno e Aristofane. I giovani hanno avuto l’opportunità di dialogare direttamente con lei, che ha risposto con grande calore e sincerità, lasciando un segno profondo in tutti i presenti.

Il dibattito, moderato da Federico Perrotta, ha visto la partecipazione di illustri ospiti del mondo giuridico e istituzionale, tra cui Paolo Ielo, Francesco Langella, Pietro Grasso, Alessandra Biondani, Umberto Sgambati, Maria Brucale, Alessandra Lorini e lo stesso regista Ambrogio Crespi.

Un evento reso possibile grazie a Andrea Bozzolo, magnifico rettore dell’UPS, all’Università degli Studi di Palermo, al DEMS – Dipartimento di Scienze Politiche, diretto da Costantino Visconti, e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del docufilm.