UltimoTv, la web tv ideata da Sergio de Caprio, alias Capitano Ultimo, e Ambrogio Crespi, presenta il cortometraggio “Unreal” all’interno del progetto “Legalità in Corto”.
L’iniziativa arriva in un momento in cui cresce l’interesse verso le tematiche giovanili, affrontate con intensità anche dalle principali piattaforme streaming come Rakuten TV, Netflix e Prime Video, attraverso contenuti incisivi quali la serie “Adolescence” e il film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”.
“Legalità in Corto” nasce per coinvolgere e sensibilizzare le nuove generazioni, utilizzando il linguaggio visivo e la creatività per trattare tematiche sociali con attenzione e consapevolezza.
Il cortometraggio “Unreal”, diretto da Luca Moltisanti, prodotto da Sante Massimo Lamonaca e ideato da Fenisia Tomada, è stato realizzato nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale”, presso l’Istituto Omnicomprensivo di Padula (Sa) – Liceo Scientifico “Carlo Pisacane”.
La storia affronta con delicatezza e profondità il tema attuale delle relazioni virtuali e dei loro pericoli. La protagonista, una ragazza attratta da un ragazzo conosciuto online, ne idealizza l’identità senza conoscerne realmente la natura, finendo per allontanarsi dalla realtà e dai suoi affetti, isolandosi e prendendo decisioni rischiose.
“Unreal” rappresenta quindi un efficace strumento di prevenzione, invitando a riflettere sui rischi nascosti dietro le apparenze digitali e sulla necessità di attenzione nelle relazioni virtuali.