Un appello ai giovani della Calabria, che viene dal cuore, da chi parla di questo territorio con ammirazione, rispetto, fiducia: nel 2021, sotto la presidenza della compianta Presidente Jole Santelli, Capitano Ultimo è stato Assessore all’Ambiente della Regione Calabria. Ed è con fervore che descrive in questo videomessaggio del 2021 un territorio straordinario, dove l’ambiente rappresenta il passato, il presente ma soprattutto il futuro “un territorio bellissimo che va difeso, conservato, sviluppato”.
E lo sviluppo passa anche attraverso la raccolta differenziata, con la volontà di realizzare piccoli centri di raccolta, vedendoli “come un’opportunità e non come una minaccia”, per entrare a pieno titolo in Europa, e dove la resilienza e la capacità di adattarsi al cambiamento vuole condurci ad un mondo diverso, nuovo, dove la transizione ecologica, le energie rinnovabili sono le risorse che potranno cambiare il futuro della Calabria che deve gestire le sue risorse sul suo territorio.
L’università, la scuola nella sua interezza e a ogni livello è il fulcro del cambiamento politico e sociale, la scuola è formazione, “perché l’ignoranza crea diseguaglianza”.
L’appello è ai giovani, che riprendano il territorio, per il futuro, “nella Calabria e per la Calabria”, per potenziare il turismo, quello buono, sostenibile e che sia coinvolgente per tutto la Regione, inclusivo, per combattere il vecchio, gli ostacoli, e creare nuova energia e condivisione in una terra che è da sempre il cuore del Mediterraneo.
UltimoTV, la tv streaming di Sergio De Caprio e Ambrogio Crespi.